da Spose per Spose
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il riso:come colorarlo!

Andare in basso

Il riso:come colorarlo! Empty Il riso:come colorarlo!

Messaggio Da Ady Ven Mag 23, 2014 9:59 am

Idee per fare in casa del simpatico riso colorato!





...andiamo ora a descrivere qual'è il procedimento utilizzato per la colorazione.

COSA SERVE:

8 tazze di riso crudo (1 per ogni colore)
colorante per alimenti di colori diversi
una bottiglia di aceto di vino bianco
sacchettini di plastica a chiusura ermetica
PROCEDIMENTO:

Riempiamo un sacchetto di plastica (possibilmente di quelli a chiusura ermetica) con una tazza di riso. Prepariamo quindi, in una piccola ciotola, una mistura realizzata con una o due parti di aceto e una parte di colorante per alimenti. L'intensità del colore dipenderà, ovviamente dalla quantita di colorante che aggiungiamo.

Versiamo la mistura di aceto all'interno del sacchetto dove è contenuto il riso. Cerchiamo di fare uscire quanta più aria possibile dal sacchetto e quindi sigilliamolo ermeticamente.

Ora massaggiamo il sacchetto con cura cercando di distribuire la mistura colorante in maniera tale da colorare uniformemente il riso.

Una volta che il riso avrà raggiunto un colore uniforme lo possiamo estrarre dal sacchetto, distribuendolo su una teglia su cui avremo appoggiato un foglio di carta cerata o di alluminio.
Non rimane che lasciare asciugare il riso all'asciutto o all'aperto, sotto il sole.[/code]

fonte:http://www.faidatehobby.it/come-colorare-il-riso.html
Ady
Ady
Fashion mod

Messaggi : 1035
Data d'iscrizione : 06.05.14
Età : 44
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Il riso:come colorarlo! Empty Re: Il riso:come colorarlo!

Messaggio Da Ady Dom Mag 25, 2014 7:55 pm

Corinna ha scritto:

Il riso:come colorarlo! Risocoloratoasciugaku3.th

Riso, acqua e carta colorata... dicevano crespa ma avevo la velina, ha funzionato lo stesso.
A bagno per qualche ora (io il riso l'ho messo a rate per avere diverse nuances), poi un sacco di risciacqui fino a che non lascia più giù colore, e poi steso ad asciugare all'ombra. Vediamo come viene. Very Happy

Ady ha scritto:
MARY_PIMPI ha scritto:Sonica li ho trovati, ma la commessa mi ha detto che macchiano i vestiti.
tu come hai fatto?
se hai la possibilità, rispondimi anche il mp!

grazie sono in piena crisi!
Guarda io ho usato i coloranti per dolci sul riso....e una volta colorato l'ho essiccato in forno e poi l'ho provato su un fazzoletto bianco.
Non ha macchiato nulla [smilie=ahgg_dunno.gif]
Noi (io e mamma) abbiamo usato coloranti sia liquidi che gel....il mio riso era in bustine colorate (puoi vederlo nella galleria)...quindi ci servivano svariati toni.
Il colorante che hai comprato nello specifico non ti so dire ma puoi sempre provare no?
Colora il riso,essiccalo per bene e poi fai la prova del fazzoletto! ;-)
Ady
Ady
Fashion mod

Messaggi : 1035
Data d'iscrizione : 06.05.14
Età : 44
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.